LASAGNETTE CON RAGÙ DI VITELLO E FUNGHI

LASAGNETTE CON RAGÙ DI VITELLO E FUNGHI

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

– 250 g di pasta per lasagne
– 250 g di Macinato di Vitello Fattoria Scagnetti
– 150 g di salsiccia
– 300 g di funghi freschi
– 150 g di spinaci
– 400 g di besciamella
– 1 dl di vino bianco
– 30 g di burro
– 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 rametto di timo
– Sale e pepe

 

PREPARAZIONE

Ricetta Lasagnette con ragù di faraona, funghi e castagne - Step 1
Mescolate il macinato di vitello  con la salsiccia, togliendo la pelle. In un tegame con 2 cucchiai di olio e il timo fate rosolare il macinato con la salsiccia mescolando continuamente, insaporite con sale e pepe quindi bagnate con il vino bianco. Fate ridurre un poco, coprite con acqua e continuate la cottura per 40 minuti. Incidete le castagne e fatele cuocere per 10-15 minuti in una padella coperta, scuotendo di tanto in tanto.
Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine e fateli rosolare a fuoco forte con l’olio rimasto; insaporiteli con sale e pepe.
Ricetta Lasagnette con ragù di faraona, funghi e castagne - Step 3
Pulite gli spinaci e tagliateli a listarelle; fateli rosolare con poco burro e uniteli alla besciamella. Fate scottare la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, e raffreddatela. In una teglia da forno imburrata disponete uno strato di pasta, distribuitevi sopra un leggero strato di besciamella con gli spinaci.
Ponete sopra la besciamella una parte di ragù, un poco di funghi,  formaggio grattugiato, ricoprite con la pasta e continuate fino all’esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella, ragù , funghi e Parmigiano. Infornate a 180/200 °C per 20 minuti circa. Servite ben calde.
Ricetta Lasagnette con ragù di faraona, funghi e castagne - Step 4